LE TIPS PIU' IMPORTANTI DI RIMINI

 

  • La PIADINA ROMAGNOLA è la cosa piu tipica di Rimini in assoluto. La piadina è un prodotto alimentare composto da una sfoglia di farina di grano, strutto od olio di oliva, sale e acqua, che viene tradizionalmente cotta su un piatto di terracotta, ma oggi più comunemente viene cotta su piastre di metallo oppure su lastre di pietra refrattaria.  È, per dirla come Giovanni Pascoli, «Il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli».
  • Le DISCOTECHE: sono note in tutta Europa perché da oltre trenta anni fanno divertire il pubblico. Sono presenti su tutta la costa romagnola ed in particolare a Rimini e Riccione vi sono le piu famose e accessibili. A Rimini vi è la sedicesima miglior discoteca del mondo, ovvero il Cocorico’ e si può godere dei migliori dj del mondo, come David Guetta, Steve Aoki, LMFAO
  • La NOTTE ROSA: La Notte Rosa è il CAPODANNO DELL'ESTATE della Riviera Romagnola. Tutta la costa si tinge di rosa, dal tramonto all'alba i 170 chilometri della Riviera Romagnola e Marchigiana sono un'esplosione di luci, suoni, immagini, colori. 170 chilometri di concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie.
    Ogni anno, il primo weekend di luglio, la Riviera diventa un grande palcoscenico dove tutti sono protagonisti del rito collettivo più originale dell'estate ma dove il protagonista principale è il divertimento.
    Durante la notte rosa tutto, ma proprio tutto, si tinge di ROSA: la piadina venduta in strada e nei locali è condita con salsa rosa; i locali e le strutture sono addobbati con festoni rosa; le luci dei lampioni sono rosa come rosa sono anche i maravigliosi FUOCHI D'ARTIFICIO sincronizzati lungo le coste che hanno luogo a mezzanotte in punto regalando un'emozione senza eguali. Ma perché proprio il rosa? Il rosa è un colore che racconta la Riviera come luogo di incontro, dell'ospitalità, della gentilezza, delle relazioni, dei sentimenti, un luogo dove ancora è forte il senso di appartenenza ad una comunità capace di accogliere.
  • LA SPIAGGIA : nota in tutta Europa per la sua accessibilità, è da piu di 50 anni meta di milioni di turisti provenienti da tutto il continente. La spiaggia è sabbiosa e adatta a rilassarsi e a prendere il sole  e durante l’estate sono numerosi gli stabilimenti che organizzano feste e aperitivi in spiaggia.
  • IL CENTRO STORICO: Rimini ha numerose testimonianze storiche e artistiche degne di nota. Essendo una città romana ha conservato l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio, l’Anfiteatro Romano  e la Domus del Chirurgo. Di epoca medievale si annoverano il Castel Sigismondo, il Palazzo dell’Arengo  e le Mura Malatestiane. Di epoca rinascimentale si annovera il Tempio malatestiano e numerosi palazzi sparsi fra le vie del centro storico.