COSA E' ESN?

ESN Italia è l'acronimo di Erasmus Student Network Italia e rappresenta la Rete Italiana di associazioni universitarie volontarie, apartitiche e aconfessionali, che offrono i propri servizi agli studenti stranieri ospiti presso le università italiane ed agli enti italiani interessati ai programmi di scambio.

Si tratta di un'associazione non lucrativa, apolitica, aconfessionale, la quale ha come scopo ultimo quello di favorire la mobilità di studenti universitari in Europa guidandoli nel loro "viaggio" ERASMUS offrendo aiuto, sostegno, informazioni nonchè organizzando viaggi, eventi e svariate attività.

ESN si impegna a rendere indimenticabile il soggiorno di tutti gli studenti stranieri che scelgono il nostro paese come meta per il loro ERASMUS.

Attualmente ESN Italia conta di 49 sezioni attive.

COSA E' ESN RIMINI ?

La sezione ESN Rimini nasce nel 2005 e sin dalla sua nascita è stata un punto di riferimento per tutti gli studenti internazionali iscritti al polo di Rimini. Fondatore e primo presidente, dopo il suo erasmus in Belgio, è Domenico Melpignano aiutato dagli altri quattro membri del Board.

Essendo una città piccola, la nostra sezione non è certamente una delle più grandi del network, ma non per questo meno attiva; infatti nel mese di Maggio 2016 la città di Rimini sarà protagonista del tanto atteso EVENTO NAZIONALE; l'Evento che rappresenta il viaggio per eccellenza per gli Erasmus che ogni anno decidono di trascorrere un periodo in Italia. Un fine settimana in cui tutti gli studenti stranieri si danno appuntamento per vivere tre giorni di mare, sole, divertimento, sport e cultura.

Al giorno d’oggi la sezione è formata ancora da un piccolo numero di persone, tutte molto cariche di entusiasmo, che cercano di reinventarsi organizzando sempre nuove attività. Uno dei progetti oramai fissi è, ad esempio, il Beachparty, evento aperto a tutte le sezioni di Italia.

Le attività regolari della sezione comprendono diverse forme di aiuti, come per esempio il progetto chiamato FIND AND ACCOMODATION, i cui i ragazzi di ESN Rimini si impegnano nella ricerca di un alloggio per gli studenti.

Vengono, altresì organizzati tour guidati per la città tenendo gli erasmus sempre informati sugli eventi territoriali (come sagre, fiere, ecc.) nonchè viaggi per tutta l’Italia e feste ad hoc per gli studenti.

Tra le attività più apprezzate vi è senz’altro la famosa WELCOME WEEK, la quale inizia in università (grazie ad una collaborazione con quest’ultima) con una presentazione generale per continuare, poi, con tutto lo STAFF della sezione ESN RIMINI, il quale dà un caloroso benvenuto agli erasmus con una caccia al tesoro per scoprire la città.

La sezione si impegna anche in progetti come SOCIAL ERASMUS o ERASMUS IN SCHOOL, il tutto reso possibile grazie ad un eccellente coordinamento all’interno del network nazionale. Ogni anno la sezione si impegna sempre di più cercando di migliorare il proprio lavoro e mirando a nuovi obbiettivi.